Si è molto parlato Radio Caroline sta ora trasmettendo 4kw di potenza dopo l’approvazione di Ofcom per aumentare la sua potenza.
Il segnale più forte ora copre East Anglia, East Midlands, Kent, Sussex e oltre, oltre a coprire ancora una volta Paesi Bassi e Belgio, nonché Francia e Germania, anche se in Italia il segnale utile non è dei migliori, si intende utile come ricevibile con un apparato normale in auto.
Un potente trasmettitore Harris, in grado di fornire 25kw di potenza, è stato importato dall’Olanda e installato presso il sito di trasmissione di Orfordness nel Suffolk, in Inghilterra, dove Radio Caroline invia il suo segnale 648 AM da un sistema radiante precedentemente utilizzato dalla BBC World Service ora di proprietà di Cobra Mist Ltd, che ha offerto a Radio Caroline l’uso della struttura.
Peter Moore il direttore di Radio Caroline ha dichiarato a Radio Today: “Può sembrare folle tornare indietro nel tempo quando altre stazioni radio e la BBC stanno chiudendo l’AM – e solo Radio Caroline lo farebbe – ma c’è un metodo nella nostra follia, in quanto la radio AM funziona così come ha mai fatto con una copertura a lungo raggio.”
“La maggior parte delle auto ha una radio AM e sicuramente ogni casa ne ha una che deve essere tolta dallo scaffale. Per anni l’industria e il governo hanno convinto gli ascoltatori a mettere da parte i loro vecchi ricevitori e acquistarne uno nuovo molto differente che funziona in un modo diverso. Se la tua stazione preferita non è piu non ti piace più, puoi tornare ad ascoltare Radio Caroline”.
Questa dichirazione e il nuovo successo di Radio Caroline ci fa pensare a quanto siano importanti le onde medie in Italia e l’importanza di adottare formati radiofonici che possano creare storie come questa. (fonte radiotoday.co.uk)