Omitaliane ® | Le Nuove Onde Medie Italiane

TESLA: in prima visione su SKY e “Il segreto di Nikola Tesla” in visone gratuita | OMItaliane

In questi giorni, poco prima del natale 2021, la piattaforma SKY offre in prima visione on demand una nuova pellicola biografica, uscita nelle sale lo scorso anno, incentrata sulla figura Nikola Tesla , scienziato e inventore serbo-croato immigrato negli States nel 1884.

Il film di produzione indipendente diretta da Michael Almereyda e l’attore Ethan Hawke nella parte di Tesla, racconta in modo più romanzesco che storico, le fasi salienti della vita travagliata del geniale inventore, nato il 10 luglio1856 a Smiljan (oggi Croazia), naturalizzato statunitense.

Edizione per il doppiaggio in italiano ben realizzata, Francesco Bulckaen (Tesla) , Letizia Ciampa (Anne Morgan) , Massimo De Ambrosis (JP Morgan), è vivace e ben interpetata e mette in evidenza il lato umano e ledizione dell’inventore. Qui il trailer https://www.youtube.com/watch?v=xLTZwdE_kL8

TESLA, MARCONI e la Radio

Nello stesso periodo storico Tesla e Marconi stavano lavorando alle medesime teorie sperimantando la telegrafia senza fili, che porterà successivamente all’invenzione della radio.

Guglielmo Marconi il 2 luglio 1897 brevettò per primo l’invenzione della trasmissione senza fili del telegrafo, in contemporanea anche Tesla aveva già ottenuto i medesimi risultati ma estendendo la propagazione del segnale molto più lontano e con sistemi più avanzati rispetto a Marconi, che riuscirà in una impresa simile qualche anno dopo (12/12/1901).

Tesla era a conoscenza che Marconi stava per soffiargli l’idea e tutto lo studio pratico, utilizzando diversi brevetti da lui depositati, ma purtroppo non riuscì a completare la Wardenclyffe Tower (“torre stazione senza fili”) costruita i primi anni del Novecento in Shoreham a Long Island, New York.

Anni dopo, nel 1943, la Corte Suprema Americana si pronunciò ritenendo il brevetto di Marconi una copia quasi perfetta degli studi di Tesla, smentendo la sentenza emanata in precedenza dal Regno Unito, che invece riconosceva la paternità dell’invenzione all’italiano.

“Il segreto di Nikola Tesla” (1980) visione gratuita con Orson Welles

Forse la versione cinematografica meno romanzata è la pellicola del 1980 diretta da Krsto Papić dal titolo: “Il segreto di Nikola Tesla”, tra cui figura il grande attore Orson Welles nella parte di J.P. Morgan che fu presentata lo stesso anno al Toronto Film Festival e nel 2000 distribuita dalla Hollydan Works.

Nel 2012 la pellicola è stata restaurata e doppiata in italiano da Macrovideo e visibile gratuitamente qui.

Translate »