Janice Long , la prima donna ad avere il suo programma quotidiano su Radio 1 della BBC , è morta a casa il giorno di Natale. Aveva 66 anni.
La sua famiglia ha reso omaggio alla moglie e madre “amorevole, leale e ispiratrice“.
In una carriera durata cinque decenni, è stata la prima donna ad avere un proprio programma quotidiano su BBC Radio 1.
Suo marito Paul Berry ha detto di aver “perso l’amore della mia vita” e ha aggiunto: “Mi ha protetto dal giorno in cui ci siamo incontrati, non si potrebbe chiedere più amore e lealtà a una moglie”.
Sua figlia Blue ha detto che “ha spianato la strada per me per avere una vita incredibile. Sei stato un pioniere per così tante donne che hanno conquistato e avuto successo”. Mentre suo figlio Fred ha detto che “mi ha ispirato ad essere ciò che voglio e mi ha detto di non accontentarmi di niente di meno”.
Il padre di Long, Collin, ha detto di aver perso una figlia e “un vero amico”.
Long ha presentato Top of the Pops per cinque anni – ancora una volta, la prima donna a farlo – era amata e rispettata e una pioniera della radio e della tv
È stata anche una delle principali presentatrici del concerto di beneficenza Live Aid nel 1985.
Il direttore generale della BBC, Tim Davie, l’ha descritta come una “conduttrice stellare” amata in tutto il settore.
Long era appassionata di musica e ha sostenuto molti artisti molto prima che raggiungessero il successo in classifica, tra cui i Primal Scream, Amy Winehouse, Frankie Goes To Hollywood, Adele, The Smiths e molti altri.
Nata a Liverpool, suo fratello era il collega presentatore Keith Chegwin, morto nel 2017.
Ha lavorato a lungo con televendite prima di iniziare la sua carriera televisiva come assistente alla BBC Radio Merseyside nel 1979. e entrata a far parte di BBC Radio 1 come conduttrice nel 1983.
Durante la sua carriera è stata giudice del Mercury Music Prize e mecenate del Liverpool Institute for Performing Arts, fondato da Sir Paul McCartney.
Janice Long è stata anche DJ per BBC Radio 6 Music per due anni, dalla sua data di lancio nel 2002.
Il suo agente, Nigel Forsyth, l’ha descritta come un “essere umano meraviglioso e caloroso e una conduttrice eccezionale”.
Midge Ure, cantante e organizzatore del Live Aid, ha dichiarato in un tweet: “leggenda delle trasmissioni e amante della musica assoluta” che era stata al suo fianco allo stadio di Wembley quando è stato annunciato il Live Aid. (fonte BBC)