I veicoli del presente e del futuro sono e saranno elettrici, questo potrebbe causare problemi alla radio AM. In molti veicoli elettrici è stato eliminato il ricevitore ad onde medie dal sistema di infotainment a causa delle interferenze create dai motori.
La presentazione VOD include una serie di clip audio con esempi di radio AM con interferenze da parte dei sistemi EV, nonché esempi di segnal digitali che funzionano bene nell’EV.
Questi test sul campo in questo caso sono stati effettuati sulla trasmissione digitale con il sistema HDradio della stazione radio WWFD, 820 kHz, Frederick, MD (di proprietà di Hubbard Radio). (fonte NabPilot)
I test danno nuove speranze agli operatori italiani verso l’adozione di un protocollo unico di trasmissione dei segnali digitali in onde medie, la tecnologia esiste ma i ricevitori no, sopratutto nelle auto, dove si concentra il 75/80% dell’ascolto medio.
Gli editori che trasmettono in onde medie hanno bisogno di sviluppare e far comprendere alla stragrande meggioranza degli ascoltatori il loro nuovo processo mediale, allontanandosi di netto da ridicoli anacronismi e da manifestazioni pseudo-filantropiche prive di contenuto, espressione massima di un nanismo radiofonico di parecchie tacche sotto lo zero del medium.