Nata il 25 aprile 2018, il giorno della nascita dell’inventore della radio Guglielmo Marconi.
L’Associazione è nata dalla volontà di quattro editori fermamente convinti che le onde medie siano un’opportunità per proporre un’offerta di qualità differenziandosi dalla “radio” meramente commerciale e generalista.
Mission
aiutare imprenditori a entrare nel mondo della radio, editori a realizzare progetti editoriali di rilievo: concept e business plan editoriali, ottenere lo status amministrativo di operatore di rete in onde medie, messa in opera delle strutture trasmissive e l’avviamento del formato radiofonico.
Intenti e Visione
Gli intenti di OMItaliane ® sono quelli di promuovere e intendere le onde medie come unione tra il concetto “marconiano” della radio italiana e quello filosofico del broadcasting statunitense, una piattaforma circolare e complementare alle altre, digitali e analogiche, al fine di sviluppare sinergie transmediali e concepire il concetto di “radio” come elemento di rilievo nel settore della comunicazione.
Evoluzione della Radio
Oggi “radio” non significa solo grandi capacità trasmissive e format indifferenziati, ma contenuti autorali, sperimentazione di prodotti veicolabili attraverso piattaforme multimediali come: webcast, i social, visual, podcast, video on demand, ecc.
Obiettivi Tecnici e Editoriali
OMItaliane ® vuole fornire nuove soluzioni tecniche ed editoriali agli operatori in onde medie, promuovere il rispetto dello spettro radioelettrico e delle norme, in accordo con le Amministrazioni e il Dicastero di riferimento, agevolare i processi trasmissivi, divulgare contenuti trasversali e rendere la piattaforma una scelta realmente alternativa per l’ascoltatore.
Rete e Frequenze
OMItaliane ® è un operatore di rete italiano da 0 a 30 MHz, assegnatario con diritti d’uso delle risorse frequenziali italiane 927 kHz e 1233 kHz, rilasciate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE).
Intenti di OMItaliane®
Gli intenti di OMItaliane® sono quelli di promuovere e intendere le onde medie come unione tra il concetto “marconiano” della radio italiana e quello filosofico del broadcasting statunitense, una piattaforma circolare e complementare alle altre, digitali e analogiche, al fine di sviluppare sinergie transmediali e concepire il concetto “radio” come elemento di rilievo nel settore della comunicazione.
Obiettivi Tecnici e Editoriali
OMItaliane® vuole fornire nuove soluzioni tecniche ed editoriali agli operatori in onde medie, promuovere il rispetto dello spettro radioelettrico e delle norme, in accordo con le Amministrazioni, gli enti locali italiani e il Dicastero delle Imprese e del Made in Italy, agevolare i processi trasmissivi, divulgare contenuti autorali di livello e rendere la piattaforma una scelta realmente alternativa per l’ascoltatore.