Negli States le emittenti private in AM hanno una importanza storica completamente differente da quella italiana, molto più “rarefatta” e la loro evoluzione continua.
John Clark, direttore esecutivo di PILOT di NAB, vede un’esplosione di servizi vocali nel prossimo anno. “Che si tratti di un’auto, TV, radio, telefono o elettrodomestici in casa, scoprirai che stai parlando più che mai”, ha detto Clark.
Clark prevede un giorno in cui quelle conversazioni saranno più naturali man mano che i consumatori si sentiranno più a loro agio nel parlare con più interfacce.
Nel frattempo, il lancio dell’intelligenza artificiale continuerà ad avere un impatto sulle trasmissioni, svolgendo un ruolo più significativo nel settore, ha affermato Sam Matheny, Chief Technology Officer di NAB.
“Potrebbe assumere molte forme, che vanno dalla creazione e conversione di contenuti, all’analisi dell’inventario, alla gestione delle relazioni, alle previsioni del tempo, ai sottotitoli automatizzati, alla traduzione, al riconoscimento delle risorse o a qualche altra applicazione”, ha previsto Methany.
Methany ha scritto nel post sulle previsioni su NABPILOT.org che non vede “soluzioni completamente abilitate e autonome”, ma piuttosto strumenti di intelligenza artificiale incrementali che, “se combinati con l’esperienza umana, forniscono miglioramenti operativi misurabili”.
David Layer, vicepresidente dell’ingegneria avanzata per NAB, prevede l’espansione dell’AM completamente digitale negli Stati Uniti con più stazioni che lanciano il servizio ora che le emittenti AM negli Stati Uniti possono sostituire il loro AM analogico con un segnale AM completamente digitale con radio HD.
“Una manciata di emittenti ha fatto il salto nel 2021 e la mia previsione è che vedremo più stazioni fare lo stesso nel 2022″, ha affermato Layer.
Layer ha citato una serie di vantaggi dell’AM completamente digitale, tra cui una migliore qualità audio, ridotta interferenza del canale adiacente, copertura estesa e supporto per i metadati, come il titolo del brano, le informazioni sull’artista e la grafica. Ovviamente, ha detto Layer, il rovescio della medaglia è che i segnali AM completamente digitali non sono ricevibili sulle radio analogiche.
Tutte le stazioni AM che passano al digitale hanno traduttori FM o stazioni radio FM affiliate, ha osservato Layer, il che significa che i loro segnali sono ancora ricevibili sulle radio analogiche. “Tuttavia, poiché il numero di automobili con ricevitori radio HD continua ad aumentare nel tempo, se cambiare o meno diventerà una domanda più facile a cui rispondere”, ha affermato Layer.
Jeremy Sinon, vicepresidente della strategia digitale di Hubbard Radio, ha offerto che i cruscotti radio ibridi, con audio in streaming e display OTA, finiranno per essere il catalizzatore per vedere finalmente i sottocanali HD avere un vero potenziale poiché non sono più sepolti nelle interfacce del cruscotto.
“Le demo dei cruscotti abilitati alla radio ibrida che escono da nuovi lotti di auto mostrano i sottocanali HD che si trovano nello stesso livello delle loro controparti HD-1. I consumatori che utilizzano questi dashboard non conosceranno la differenza tra una stazione principale e i sottocanali”, ha affermato Sinon.
Tuttavia, ha scritto Sinon:”il vero guadagno on sarà disponibile per gli anni a venire poiché la prevalenza della radio ibrida è lontana”.
LAbbiamo chiesto a John Clark, direttore esecutivo di PILOT di NAB se sia possibile implementare il sistema anche con il protocollo DRM, previsto dalla normativa europea, aggiornamenti in corso.
(Fonte RadioWord)